Ci sono gli sportivi veri e propri, che sudano e corrono sul campo, e gli sportivi da salotto che esultano e si arrabbiano davanti alla TV. Infine ci sono quelli che con lo sport si divertono, i giocatori che approfittano del codice promozionale Sisal 2020.

Gli sportivi da videogames

Oggi però vogliamo parlare degli sportivi da videogioco, una categoria a parte che pratica sport attivamente, ma dal divano di casa, arrabbiandosi e divertendosi, ma senza fare troppa fatica. Se apparteniamo a questa specie, negli anni abbiamo avuto vasta scelta di videogames e di console, centinaia di titoli uno più appassionante dell’altro.

Vediamo allora quali sono i migliori videogiochi di sport di tutti i tempi.

Tiger Woods PGA Tour 2003

Per gli appassionati di golf e non solo, questo videogames ha rappresentato il massimo in fatto di simulazione sportive sul prato verde. Grafica eccezionale, giocabilità realistica e divertimento assicurato. 25 golfisti e un vero campione che ha messo il nome e la faccia sul titolo di golf più avvincente di sempre.

Wii Sports

Un titolo veramente innovativo per la console Nintendo che per prima ha dato il via a un nuovo modo di intendere il gioco interattivo. Cinque simulazioni sportive – tennis, bowling, golf, boxe, baseball – per divertirsi e sfidare i propri amici. Per la prima volta con un po’ di fatica.

World Soccer Winning Eleven 7

Ai suoi tempi, il videogame calcistico più giocato di sempre. Chi non ricorda la velocità dei brasiliani, i dribbling ubriacanti, i tiri da fuori area e i passaggi in profondità dei campioni spagnoli? Una vera perla nel panorama dei videogame sportivi.

F1 2010

Ecco il miglior gioco di corse automobilistiche di sempre, un vero e proprio mito che ha catapultato milioni di appassionati sui circuiti di tutto il mondo. Accuratezza di dettagli, immagini, suoni e grafica hanno fatto di F1 2010 un vero must dei videogiochi corsaioli.

Gran Turismo 3

Il terzo episodio della saga Gran Turismo si è rivelato migliori anche dei due precedenti: grafica mozzafiato, una selezione di auto pressoché infinita, suoni realistici e circuiti suggestivi hanno portato questo titolo al top delle classifiche per anni.

Virtua Tennis

Un titolo datato della vecchia Sega Dreamcast, ma sicuramente ancora oggi giocabile e avvincente. Il primo vero videogame di tennis che ha coinvolto anche i meno appassionati del genere con i suoi campi realistici e una giocabilità quasi perfetta.

Fifa ‘98

Dopo anni di lotta con il titolo rivale giapponese, Fifa negli ultimi anni è riuscito ad affermarsi come il miglior videogioco di calcio, ma dobbiamo ricordare uno dei primi titoli, Fifa 98, che ha segnato una vera e propria rivoluzione nel settore. Quell’anno tutti gli appassionati di videogames sportivi hanno capito che cosa significano davvero giocabilità e divertimento.

Nella nostra classifica dei migliori videogames di sport abbiamo sicuramente dimenticato qualche titolo e ne abbiamo lasciati da parte altri, ma sono così tanti, per fortuna, che abbiamo voluto ricordare soltanto quelli di maggiori successo di critica e di pubblico.