Giochi di ruolo online per sfidare migliaia di giocatori da tutto il mondo. Quale scegliere?

I giochi MMORPG, ovvero Massive Online Role Playing Game, giochi di ruolo e di massa online, rappresentano ormai da molti anni il massimo dell’intrattenimento per tutti gli appassionati di videogames. Centinaia di migliaia di persone nel mondo interagiscono e si sfidano in contemporanea, scommettendo sulle proprie abilità. Nota che in realtà non si tratta di scommettere nel modo in cui una persona scommetterebbe sugli sport dopo aver letto guide come la “Parimad liigad panustada” estone – è ovvio, ma devo ancora farlo notare. Gli MMORPG sono diventati dei veri e propri sport di fantasia.

I migliori MMORPG del momento.

Non perdiamo altro tempo in chiacchiere, siamo pronti a raccogliere la sfida: diamo subito un’occhiata ai migliori multiplayer online del momento, senza distinzioni di genere e soprattutto di piattaforma di gioco, console o pc.

World of Warcraft

Il re dei giochi di ruolo online, il più venduto e il più giocato nel mondo. Uscito più di 15 anni, fa, e in continuo aggiornamento, possiamo trovare nuovi scenari, nuove grafiche, armi e personaggi, nuove battaglie e moderne espansioni che lo rendono sempre attuale. Disponibile per Windows e per MAC, necessita di un abbonamento mensile.

dronepicr / CC BY (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0) – cropped

Final Fantasy XIV

Una storia epica che ha saputo rinnovarsi con stile, dopo il flop iniziale. Ambienti fantastici e avventure epiche, personaggi sopra le righe e una grafica davvero niente male fanno di questo MMORPG uno dei giochi più in voga di sempre. Disponibile per pc e per Play Station.

The Elder Scrolls

Una saga iniziata addirittura nel 1994, accolta ogni volta con entusiasmo dai giocatori di tutto il mondo. Un numero incredibile di ambientazioni, personaggi da combattere e possibilità di armamenti in una guerra eterna tra mostri, divinità e mortali. Abbiamo un intero continente da esplorare, resteremo incantati di fronte alla fantasia dei suoi creatori.

Giocabile praticamente su ogni piattaforma, pc, XBox e Play Station, prevede un canone mensile in abbonamento.

Lord of the Rings

Non poteva certo mancare Il Signore degli Anelli: un mondo intero di ambientazioni chimeriche riprese dalla celebre narrazione di Tolkien, centinaia di personaggi come umani, nani, elfi e hobbit ci aspettano per visitare la Terra di Mezzo e ripercorrere la trama di una delle storie più appassionanti di sempre. Gioco online free, disponibile per pc, sia Windows che MAC.

Neverwinter

Ecco un’idea brillante, una copia online e interattiva di uno ei giochi da tavolo di maggior successo della storia: Dungeons & Dragons. Stesse ambientazioni, stessi incantesimi e abilità, per dare forma ai sogni di tanti appassionati con nuove espansioni e scenari fantasmagorici. Possiamo giocarlo da tutte le piattaforme più famose, pc, XBox e Play Station. Gratuito di base, piano piano qualcosa ci farà spendere.

RuneSpace

Forse il titolo del momento, giocato dai bambini e dagli adulti, RuneScape è diventato un vero must per gli appassionati di MMORPG. Un universo parallelo da esplorare, personaggi da scoprire, armi e aggeggi di ogni genere da utilizzare, oltre a nuove avventure introdotte di continuo e con velocità sorprendente. Forse il gioco online dove l’interazione tra gli utenti, in termini di aiuto e non soltanto di scontro, è più continua. Gratuito e disponibile per pc, anche con Linux.

Esistono tantissimi Massive Online Role Playing Game, noi abbiamo scelto i nostri preferiti e i più giocati di sempre, ma siamo sempre pronti a intraprendere nuove battaglie in ambientazioni fantastiche. Ci vediamo online!