[serata boardgame] giovedì 17 giugno

Novità, proposte e attività della Tana del Drago di Jesi [AN].

Moderatori: Pasquy, Il Drago di Platino

[serata boardgame] giovedì 17 giugno

Messaggiodi Pasquy il Lun Giu 07, 2010 11:50 am

Tana di Jesi, piazza della Repubblica, sede Pro Loco
giovedì 17 giugno, ore 21:00/24:00

DOVE? Alla tana di jesi naturalmente (piazza della repubblica, sede Pro Loco)
QUANDO? Il giovedì dopocena, 2 volte al mese. Il primo incontro si terrà Giovedì 17 giugno dalle ore 21:00 fino alle 24:00 circa.
COSA SI FA? Si gioca ai giochi da tavolo, ma non aspettatevi risiko o monopoli, qui si fa sul serio!

Partecipanti: 私, Maria + brother, Draco, Daniele(?), Alfredo

Giochi proposti: siete liberi e anzi invitati a proporre i giochi che più vi interessano. Le proposte sono importanti perchè in caso un gioco venga richiesto da più persone, organizzerò delle serate dedicate al di fuori di quelle già stabilite, tipo una serata dedicata ad arkham horror, una a Battlestar Galactica ecc, ma questo si deciderà più avanti. Comincio io proponendo 3 titoli parecchio famosi tra gli appassionati ma che per i membri dell'Antro sono ancora delle novità e meritano di essere giocate almeno 1 volta.

Immagine

Dal genio di Uwe Rosenberg, già pluripremiato autore di giochi come Agricola e Semenza, vi presentiamo Le Havre, la nuova pietra miliare dei giochi da tavolo di tipo gestionale.
In Le Havre ogni giocatore dovrà gestire al meglio le proprie risorse portuali, acquisendo merci, e costruendo edifici che lo aiuteranno nel corso della partita. Ma senza la costruzione ed il varo di navi sempre più potenti e veloci sarà difficile giungere vittoriosi al termine della partita: il vincitore sarà colui che avrà accumulato la maggior fortuna, che verrà calcolata in base al tesoro e al totale del valore di tutti gli edifici e delle navi in proprio possesso.
Le Havre può essere giocato da 1 a 5 giocatori, sia in versione semplificata, che in quella completa, assicurando in questo modo il giusto livello di complessità per ogni giocatore.

Immagine

Questo gioco di scambi, merci e negoziazioni di Rudiger Dorn (lo stesso autore di Goa) è ambientato a Genova durante il periodo rinascimentale, e i giocatori interpretano il ruolo di mercanti: evadono ordini, consegnano messaggi, e assumono la proprietà di importanti palazzi della città. Naturalmente, ciò non è possibile senza l’aiuto degli altri mercanti. Questo può costare loro denaro… ed altri beni di valore! E' un gioco pesantemente incentrato sul commercio e sulla contrattazione; qualsiasi accordo tra i giocatori è lecito (leggi: bastardate e tradimenti assicurati).

Immagine

Vasco da Gama ha ricevuto il prestigioso incarico di trovare una via marittima per l’India. I giocatori impersonano ricchi armatori che, organizzando spedizioni sotto l’egida di Vasco da Gama, aspirano ad accumulare prestigio e ricchezze. Per riuscire nell’impresa, dovranno gestire al meglio il denaro e le azioni a loro disposizione per assoldare i capitani, reclutare l’equipaggio, commissionare la costruzione delle navi, vararle e inviarle verso gli approdi. Fin qui tutto già visto, la novità stà nel meccanismo di prenotazione delle azioni tramite dischi numerati: giocare un numero basso significa fare per primi l'azione col rischio di pagare in denaro questo privilegio, d'altra parte scegliere un numero troppo alto per giocare gratis significa eseguire un'azione per ultimi col rischio di non trovare più le risorse che ci servivano.
Immagine
Immagine
Immagine
Pasquy
Drago Adulto
Drago Adulto

Iscritto: Sab Giu 28, 2008 1:39 pm

Re: [serata boardgame] giovedì 17 giugno

Messaggiodi robocoppa il Gio Giu 10, 2010 8:41 am

Porca vacca!
Quel giorno c'ho la signora che sta ad Urbino x gli esami [smilie=icon_confused.gif]

Vengo alla prossima.

Auz.
The FamilyDragon®

Immagine

“War, war never changes.” Fallout 1997
robocoppa
Giovane Drago
Giovane Drago

Iscritto: Lun Feb 04, 2008 1:27 pm

Messaggiodi maria_sas il Sab Giu 12, 2010 2:35 pm

Io vorrei venire però vorrei portare anche mio fratello e visto che io vorrei giocare ad Arkham Horror con lui non so che possiamo fare, c'è qualche gioco adatto per lui (ha solo 11 anni)?
maria_sas
Drago Adulto
Drago Adulto

Iscritto: Ven Gen 02, 2009 4:24 pm

Messaggiodi Alfrè il Sab Giu 12, 2010 9:07 pm

Io ci sono fino alle 22.30
Immagine
Alfrè
Giovane Drago
Giovane Drago

Iscritto: Ven Lug 18, 2008 12:28 am

Messaggiodi dragorosso il Dom Giu 13, 2010 11:52 am

Fo un salto pure io
dragorosso
Drago Venerabile
Drago Venerabile

Iscritto: Dom Feb 12, 2006 2:09 pm

Messaggiodi Mad_Hatter il Dom Giu 13, 2010 2:27 pm

ci dovrei essere, faccio sapere con sicurezza martedì
Immagine
Immagine
Mad_Hatter
Drago Antico
Drago Antico

Iscritto: Gio Apr 06, 2006 6:50 pm

Messaggiodi Pasquy il Lun Giu 14, 2010 11:14 am

X maria: harkham lo organizziamo per la prossima volta (giovedì 1 luglio) perchè per questo giovedì non ce la faccio. Preparerò il set up del gioco prima in modo da iniziare subito a giocare alle 9 sennò si finisce troppo tardi. Inoltre è consigliato giocare in non più di 4 per rendere il gioco equilibrato e per evitare di aspettare troppo tra un turno e l'altro. A breve aprirò il topic per il prossimo incontro in cui ci si potrà prenotare il posto ad arkham. Per tuo fratello porto qualcosa di più semplice, tipo micro mutants (il gioco delle pulci) o il labirinto magico.
Immagine
Immagine
Immagine
Pasquy
Drago Adulto
Drago Adulto

Iscritto: Sab Giu 28, 2008 1:39 pm

Messaggiodi maria_sas il Lun Giu 14, 2010 1:34 pm

Giovedì allora vengo con mio fratello. Poi la settimana prossima, a luglio io e Daniel non ci siamo per Arkham Horror.
maria_sas
Drago Adulto
Drago Adulto

Iscritto: Ven Gen 02, 2009 4:24 pm

Messaggiodi Pasquy il Lun Giu 14, 2010 4:11 pm

allora lo facciamo quando tornate dalle vacanze
Immagine
Immagine
Immagine
Pasquy
Drago Adulto