Se c’è un settore che negli ultimi anni sta facendo passi da gigante è quello della “gaming technology”, ossia della tecnologia applicata all’industria dei giochi, in particolare quelli elettronici e informatici. Oggi, grazie all’incessante progresso nel campo dell’IT, della Realtà Virtuale, della Realtà Aumentata e dello sviluppo dei sistemi hardware e software, è possibile vivere esperienze di gioco straordinarie e pienamente immersive.

Ecco 10 incredibili sviluppi nella tecnologia dei giochi

Riconoscimento facciale

Una delle frontiere più interessanti nell’ambito della “gaming technology e trova diversi ambiti di applicazione. Lo sviluppo dei software per il riconoscimento facciale, infatti, consente da un lato di creare avatar perfettamente identici al giocatore o di adattare le  sue espressioni facciali a quelle dei personaggi del videogioco, dall’altro permette di interpretare la volontà del giocatore attraverso le espressioni del suo viso. Ad es.: se il software registra un corrugamento della fronte, immediatamente diminuirà il livello di difficoltà del gioco. Viceversa se registra una espressione compiaciuta e soddisfatta, procederà con lo stesso livello di intensità e difficoltà.

Riconoscimento vocale

Disponibile già da diversi anni, il riconoscimento vocale consente di interagire con il PC e con i diversi tipi di gioco in modo semplice e veloce, utilizzando degli appositi comandi vocali.

Wearable Gaming”

Si chiamano letteralmente “giochi “indossabili” e consistono in speciali “device” come occhiali, cuffie, scarpe o guanti che consentono di vivere un’esperienza di gioco totalmente innovativa e immersiva. Indossando questi indumenti e accessori speciali, il giocatore viene calato all’interno del gioco in modo unico.

Virtual Reality

La VR è una tecnologia su cui l’industria del gioco e dell’intrattenimento sta puntando molto. Oggi grazie allo sviluppo informatico è possibile vivere esperienze estremamente realistiche sia dal punto di vista visivo che sonoro. 

Realtà Aumentata

A differenza della VR, la Realtà Aumentata (AR) permette di vivere esperienze di gioco all’interno di un ambiente reale, attraverso però dei “sensi” potenziati. Questo tipo di tecnologia è molto utilizzata nell’industria dei videogiochi.

Cloud Gaming

Nel prossimo futuro la memoria di hard disk e console non sarà più un problema. Gli sviluppatori stanno sperimentando tipologie di giochi che possano appoggiarsi al Cloud in modo da non avere più problemi di disponibilità e capienza. Ciò permetterà di supportare giochi sempre più ricchi e sofisticati.

RealSense Technology

Questo tipo di tecnologia 3D sperimentato dalla Intel, consente di riprodurre le immagini in 3 dimensioni, aggiungendo la profondità proprio come avviene per l’occhio umano. I vantaggi di questa innovativa tecnologia per l’industria dei videogiochi sono evidenti.

Display a ultra definizione

Gli schermi in 4k e ultra 4k hanno rivoluzionato la fruizione sia di PC che di smartphone e tablet rendendo l’esperienza visiva molto più coinvolgente e realistica.

3d Software Design

I software in 3D consentono di generare oggetti e personaggi virtuali in 3 dimensioni da inserire in scenari differenti, creando un’esperienza di gioco estremamente avvincente.

“Gesture control”

Con lo sviluppo di tecnologie dette “gesture control”, sarà possibile inviare dei comandi, giocare, avviare o stoppare un video games, cambiare programma etc. semplicemente facendo dei gesti con le mani.